È normale che, in seguito ad un'addominoplastica si gonfino le gambe?

In seguito ad una addominoplastica e chiusura dei retti addominali (4 mesi), ho un problema di gonfiore alle gambe (tutta la gamba, compresi caviglie e piedi). Mi è stato dato un drenante, ma non è cambiato nulla. Bevo 1,5 litro e più di acqua e peso 3/4 kg in più, l'alimentazione è più che corretta. Cosa posso fare e da cosa dipende? Ho già fatto massaggi linfodrenanti e pressoterapia, ma nulla. Grazie.

Risposta

L'addominoplastica è sicuramente dovuta ad grande dimagrimento.
Durante l'intervento, si sezionano i vasi linfatici che drenano gli arti inferiori, questi, in genere, ritrovano altre vie per drenare e sgonfiare le cosce e gambe, ma questo avviene in un tempo variabile.
Continua con i linfodrenaggi, dormi con gli arti in scarico (sollevati) e ci riuscirai.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Formosa Medico Chirurgo
Dr. Piero Formosa
chirurgo generale