Cos'è la chirurgia ortognatica?

Vorrei capire che cosa si intende con il termine chirurgia ortognatica. In particolare, quali sono i campi d'azione di questa particolare tecnica?

Risposta

Caro paziente,
la chirurgia ortognatica è una branca della chirurgia maxillo facciale che serve a correggere le deformità del mascellare superiore e della mandibola. È un intervento che dura circa 3-4 ore a seconda dei casi. Generalmente, si affianca ad un periodo di ortodonzia pre chirurgica (apparecchio dentale).

L'intervento consiste nello spostare le basi scheletriche per ripristinare una normale occlusione e per ripristinare delle proporzioni armoniche tra le varie porzioni del volto. In definitiva, offre dei risultati ottimali sia per l'occlusione dentale che per l'estetica del volto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale