Com'è possibile avere dei calcoli alla colecisti senza coliche?

Ho scoperto di avere dei calcoli alla colecisti, svelati da un'ecografia dell'addome. Tuttavia, non ho mai avuto delle coliche; come è possibile?

Risposta

I calcoli alla colecisti, detta anche cistifellea, non sono sempre sintomatici, però possono causarti dolore se si spostano fino ad ostruire il deflusso biliare procurando la cosiddetta colica biliare, cioè una sintomatologia dolorosa acuta e intermittente che richiede un approccio farmacologico e, talvolta, chirurgico.

I calcoli sono composti principalmente da colesterolo e sali di calcio e la loro asportazione è il più comune intervento di chirurgia epatobiliare.

I principali sintomi sono:

Se sai di "avere i calcoli alla colecisti", anche in assenza di dolore, ti consiglio di eseguire comunque dei controlli ecografici periodici (una volta l’anno), in quanto la calcolosi cronica, anche in assenza di sintomi, può accompagnarsi ad alterazioni progressive della parete della colecisti (colecisti con pareti calcificate, cosiddetta "a porcellana"), che sono associate, in una minoranza di casi, a degenerazione neoplastica.