Se un bambino di 4 anni in attesa di adenoidectomia sembra migliorare, è comunque il caso di intervenire?

Buongiorno, mio figlio di 4 anni è in lista d'attesa per un intervento di adenoidectomia. L'ultima visita dall'otorino risale a 3 mesi e mezzo fa. Da allora, ha seguito per 3 mesi una cura cortisonica (Brusonex). Da un mese la cura è terminata. Dal momento che la situazione di mio figlio a livello respiratorio è molto migliorata e non presenta altri sintomi collegati alla patologia, è possibile che in questo lasso di tempo trascorso dall'ultima visita ad oggi ci sia stato un miglioramento così importante da ritenere non più utile l'intervento chirurgico? Considerato che trascorreranno altri 2-3 mesi fino all'intervento, mi consigliate di portarlo di nuovo in visita otorinolaringoiatrica per una nuova valutazione della situazione? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno signora,
le indicazioni per un'adenoidectomia possono essere molteplici, non solamente l'aspetto respiratorio. La principale indicazione sono le otiti medie recidivanti.

Ad ogni modo, sarebbe corretto che risentissi il collega che ha consigliato l'intervento per una rivalutazione sull'indicazione chirurgica.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra