Quale sarebbe l'intervento più appropriato per un adenoma pleomorfo recidiva su parotide sinistra?

Qual è la differenza tra chirurgia plastica e chirurgia maxillo-facciale? Quale sarebbe l'intervento più appropriato per un adenoma pleomorfo recidiva su parotide sinistra? Dopo un primo intervento, quali potrebbero essere le cause e probabilità di una ricomparsa recidiva? Sarebbe meglio per questo tipo di operazione un chirurgo plastico o maxillo-facciale?

Risposta

Buongiorno,
grazie per avermi contrattata.
L'intervento di parotidectomia superficiale viene eseguito dal maxillo-facciale o dall'otorinolaringoiatra e non dai colleghi plastici.
Per quanto riguarda il tipo di intervento, di solito si asporta la recidiva con il tessuto sano intorno (stando ovviamente molto attenti al nervo) e, a volte, anche la cicatrice del pregresso intervento chirurgico.
Spero di esserti stata utile. Contattami pure per altri dubbi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale