Si può continuare a fare aerobica con le protrusioni discali?

Buongiorno, ho 41 anni e da circa un anno e mezzo ho un fastidio a livello dorsale, un formicolio che va e viene. In passato, mi era stata diagnosticata una sublussazione del coccige. Ho effettuato una risonanza magnetica da d12 a s1 e il risultato è stato questo: "segni di spondiloartrosi. Disidrosi discali del tratto lombare con iposegnale t2. Multiple protrusioni medio dorsali". Ho fatto un ciclo di chinesiterapia, tens e geomassage più maglia posturale. Dopo la terapia, i formicolii sono momentaneamente passati. La maglia posturale aiuta, ma poi, quando non la porto, sento che la schiena fatica maggiormente. Posso continuare a fare qualsiasi tipo di attività aerobica? Èvero che le protrusioni discali potrebbero andare a finire sul midollo spinale e provocare maggiore dolore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
consiglio di farti seguire da un esperto, fisioterapista o osteopata-fisioterapista che possa valutarti adeguatamente e consigliarti esercizi di mantenimento.

L'attività sportiva o, in questo caso, aerobica, va di pari passo con una pregressa valutazione sanitaria e un adeguato controllo dei sintomi e dello stato di salute della tua colonna vertebrale.

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Federico Patruno Fisioterapista
Jacopo Federico Patruno