Quale attività fisica si può fare in presenza di radicolopatia?

Salve, oggi mi è stata diagnosticata una radicolopatia in l5, ma il mio ortopedico non è stato molto esaustivo. Volevo saper se posso continuare i miei workout casalinghi con pesi ed elastici oltre alla fisioterapia che mi è stata prescritta. Quali attività posso fare e non. Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
radicolopatia è molto vaga.

Bisognerebbe valutare la risonanza magnetica, valutare se sono presenti interessamenti meningei e di che entità di compressione radicolare parliamo. Anche test neurologici, per valutare eventuali segni neurologici presenti.

Detto ciò, io eviterei sempre pesi fai da te in casa, ci sono molti esercizi a corpo libero che sono comunque adatti al mantenimento del tono muscolare e, soprattutto, cercherei esercizi improntati alla mobilità di anche, cingolo pelvico, colonna in toto (ad esempio, yoga, pilates).

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Federico Patruno Fisioterapista
Jacopo Federico Patruno