Gli affettati sottovuoto quanto tempo possono rimanere in congelatore?

Buongiorno, ho un dubbio riguardo la conservazione di salumi e affettati (rigorosamente sottovuoto) in congelatore. Possiedo un congelatore con 3+1 stelle, che dovrebbe quindi consentire un buon livello di conservazione degli alimenti. Ho congelato degli affettati e salumi acquistati sottovuoto 3 mesi fa e vorrei capire se possono ancora essere commestibili, se ci sono rischi per la salute e una volta scongelati quanto possono durare in frigorifero nella loro condizione di sottovuoto e successivamente una volta aperti. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
in effetti, non è comune la pratica del congelamento di salumi e affettati, in quanto questi prodotti sono esposti a rischio di ossidazione e irrancidimento dei grassi, che spesso sono ben presenti in questi alimenti; l'ossidazione è favorita dalla presenza di sale, a volte in abbondanza, oltre che dall'esposizione di aria e luce e non è bloccata dal congelamento.

Bene il fatto che questi salumi siano stati preventivamente messi sottovuoto, anche se il prodotto andrebbe prima del trattamento, sgrassato.

Evitare comunque il congelamento di prodotti come salame e pancetta, troppo ricchi di sale e grassi.

Il tuo congelatore è idoneo ad una congelazione di questi prodotti per un periodo intorno ai 3 mesi, quindi siamo al limite, come indica il richiedente e non ci sono rischi per la salute se mangiati una volta scongelati e anche se sottovuoto, è meglio mangiarli in breve tempo e non ricongelare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Cavalli Medico Chirurgo
Dr. Paolo Cavalli
dietologospecialista in scienza dell'alimentazione