Quale dieta di mantenimento è consigliata dopo una dieta di dimagrimento drastica?

Buonasera, sono una donna, alta 1 metro e 56, partivo la settimana scorsa da 70 chili e 800 g, ad oggi sono 67 e 4, per fine maggio dovrei arrivare a 60. Ho 29 anni e il mio peso ideale sarebbe 50 chili. Sto seguendo dieta e allenamento drastici da un personal trainer per eliminare velocemente 12 chili. Che mantenimento potrei fare dopo questa dieta in cui mangio solo proteine magre, yogurt, mandorle e verdure verdi? I chili persi velocemente si riprendono nonostante si attui dopo uno stile di vita sano? Grazie.

Risposta

Buonasera gentile signora,
faccio parte di quella categoria di dietologi che preferisce i percorsi dimagranti lunghi con modifiche anche di stili di vita; mi permetto di segnalarti che il tipo di dieta che stai facendo ti indebolirà prevalentemente anche i muscoli e si avrà un deperimento e non un dimagrimento e alla ripresa di alimentazione ci sarà progressiva ripresa del peso.
Detto questo, non sapendo se hai patologie, ritengo che una buona dieta di mantenimento nel tuo caso sia o possa essere una dieta di tipo circadiano con prevalenza di carboidrati (pane o fette biscottate, marmellata) + latte parzialmente scremato al mattino, pranzo con pasta, riso, quinoa o cous cous + verdure + olio extra vergine di oliva e cena con piatto proteico + verdure + olio extra vergine di oliva, ovviamente il tutto rapportato alla tua statura e peso; ricordati anche due piccoli spuntini, magari 1 frutto, metà mattina e metà pomeriggio.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Cavalli Medico Chirurgo
Dr. Paolo Cavalli
dietologospecialista in scienza dell'alimentazione