Delle cozze avariate possono portare problemi a distanza di 2 mesi dalla loro ingestione?

Salve, 2 mesi fa, ho mangiato delle cozze cotte male probabilmente che mi hanno dato diarrea il giorno stesso. La diarrea si è ripetuta dopo una settimana esatta e così una volta a settimana per circa un mese l'ho avuta (accompagnata con feci non compatte, piuttosto oleose e maleodoranti). Il dottore mi ha dato degli antibiotici intestinali che tuttavia non hanno funzionato perché, anche se non ho più avuto la diarrea, soffro ancora di continui crampi addominali che si risolvono espellendo aria, reflusso e quando vado in bagno per defecare spesso non mi sento per niente svuotato. Cosa potrei avere? Non ho ittero e antibiotici e paracetamolo non hanno peggiorato la situazione.

Risposta

Buonasera,
direi di fare una ricerca degli anticorpi anti-epatite A, transaminasi, bilirubina totale e frazionata, gamma GT, colesterolo totale, Ldl, fosfatasi alcalina e verificare innanzitutto che non ci sia stata un'infezione da virus epatite A o un'intossicazione da biotossine alimentari sicuramente diarreogene, dovute a sostanze presenti in diverse microalghe (mare Adriatico).
Successivamente, ecografia epatica, colecisti e pancreas.

Dieta come per epatite A e probiotici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Cavalli Medico Chirurgo
Dr. Paolo Cavalli
dietologospecialista in scienza dell'alimentazione