Come può curare un'afta sulla lingua una ragazza di 27 anni che fin'ora le ha provate tutte?

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni. Ho un problema sulla lingua. Mi compare all'improvviso una macchia bianca sulla punta della lingua di circa 5 mm x 3 mm. Dopo un giorno mi esce al centro un taglio alquanto doloroso. Questo taglio a volte anche sanguina. Ho fatto delle visite ed ho provato tutti i trattamenti commerciabili in farmacia. Mi è stato sempre detto che è un'afta. Guarisco in non meno di un mese e comincia ad essere insopportabile, fatico a parlare e non guarisce con nulla. A questo punto io mi chiedo: cosa può essere? Cosa posso fare per riuscire a guarire prima? Posso prevenirne la fuoriuscita? Grazie.

Risposta

Ti suggerisco di affidarti ad un bravo odontoiatra, magari esperto in patologia orale, con cui stabilire un rapporto continuativo che permetta al professionista di studiare l'evoluzione della lesione ed il suo comportamento nel tempo.

In questi casi, é importante fare fotografie ed archiviarle per avere poi memoria delle manifestazioni passate, per capire se si manifesta sempre nello stesso punto o invece le aree, seppur simili, siano variate.

Eventualmente, se non si riuscisse a dirimere il dubbio con lo studio sopra descritto, si potrebbe fare un istologico, anche per valutare se vi è effettiva natura virale (afta) oppure una componente autoimmune, o altro.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rapetti Dentista
Dr.ssa Roberta Rapetti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria