Come curare un'afta sul palato?

Buongiorno, sono una donna di 43 anni e 10 giorni fa ho subito un'estrazione molare superiore (dopo 2 anni di agonia tra pulpite, cure canalari per 3 volte, e granuloma). Dopo l'estrazione, tutto abbastanza bene, preso antibiotico Augmentin per 7 giorni ed ora ho una specie di lesione afta nell'arcata interna dove c'era il dente, che va verso l'interno del palato:un male terribile. Sto assumendo Buccal gel + Buccal collutorio, ma non noto miglioramenti. Cosa devo fare? Grazie, cordialmente.

Risposta

Gentile signora,
sicuramente dovresti farti vedere da un odontoiatra che ponga una diagnosi esatta. Potrebbe infatti trattarsi di un'afta, ma anche di un'incompleta guarigione post estrattiva (le cui cause andrebbero indagate) o ancora di un'affezione da candida che può subentrare quando le terapie antibiotiche oltre i 7 giorni non vengono accompagnate dall'assunzione di fermenti lattici.

Nel caso si trattasse effettivamente di un'afta, questa è un'infezione che insorge soprattutto quando c'è un calo di difese immunitarie.

Normalmente, ha un decorso di 10 giorni (10-15 giorni, dipende dal soggetto) tra insorgenza della lesione e remissione della sintomatologia. Purtroppo, non vi è alcun rimedio particolare per alleviare i sintomi, ma bisogna aspettare che completi il suo decorso: tutti i Bucca-gel, Aftamed, vanno bene, ma sono lievi palliativi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rapetti Dentista
Dr.ssa Roberta Rapetti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria