Quanto Zimox va preso per un ascesso al molare?

Ho una forte dolore con infiammazione a un molare, ho preso antinfiammatori e dolorifico, ma non mi passa, credo di avere un ascesso. Lo Zimox in che dosaggio lo prendo e quando?

Risposta

Lo Zimox è un antibiotico e la posologia va determinata in base al tipo di lesione e/o patologia.

L'antibiotico in sè, inoltre, può alleviare la sintomatologia dolorosa perché riduce la carica batterica e quindi il processo infiammatorio in atto, ma non è una terapia definitiva: se c'è un ascesso, vuol dire che si è verificato un evento che necessita una cura "pratica" da parte dell'odontoiatra.

Per esempio, può esserci stata una frattura dentale/radicolare con l'unica soluzione quale l'estrazione, oppure una carie molto profonda che ha raggiunto il nervo ed il circolo sanguigno con la necessità di devitalizzare il dente (o estrarlo, dipende da quanto dente residuerà in buono stato rimossa la carie), può essersi verificata un'infezione dei tessuti di supporto del dente.

È molto importante, non solo per la salute della tua bocca, ma di tutto il tuo corpo, recarti da un dentista che faccia una diagnosi corretta e ti suggerisca il modo più adeguato di procedere con farmaci e terapie.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rapetti Dentista
Dr.ssa Roberta Rapetti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria