Le agevolazioni fiscali permesse dalla legge 104 chi comprendono?

Buongiorno, un mese fa, ho chiesto visita all'asl di appartenenza e mi hanno attribuito un'invalidità del 67% con riduzione permanente della capacità lavorativa al 73% ai sensi dell'articolo 4, legge 104/92 "portatore di handicap (art. 3 comma 1). Leggendo qualcosa in giro, ho appreso di agevolazioni per l'acquisto di un'auto con riduzione di Iva, detrazione del 19% Irpef ed esenzione bollo. Non riesco però a comprendere se anche io possa avere queste agevolazioni o sono soltanto riservate alle categorie previste dall'articolo 3 comma 3. Nell'attesa di un vostro riscontro, vi saluto ringraziandovi fin da ora per la risposta.

Risposta

Non puoi avere alcun vantaggio, perchè è necessaria la condizione di gravità. Se sei un dipendente invece, puoi avere vantaggi relativi alla vicinanza al posto di lavoro e maggiore tutela.

Ti consiglio di chiedere una consulenza amministrativa ad un patronato o ad un avvocato che si interessa di previdenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Lorello Medico Chirurgo
Dr. Marcello Lorello
medico legalemedico di Medicina interna