Perché l'alcol stimola la minzione?

Quando bevo qualcosa che contiene alcol, dopo pochi minuti mi viene voglia di urinare. Perché?

Risposta

Caro utente,
è normale che sia così, in quanto l'alcol ha un effetto diuretico per cui stimola la minzione, inoltre, tende a far riassorbire i liquidi dal corpo e pertanto un eccesso di alcol può anche avere effetti di disidratazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo