Come superare il fatto che un proprio parente sia un alcolizzato?

Buonasera, ho 27 anni, in famiglia ho un brutto caso di alcolismo. La persona in questione, dopo essere stata in 4 comunità per uscire da questo problema, ci è ricaduta. Tutto questo però si sta ripercuotendo su di me in modo sproporzionato, perché ho sviluppato una fobia ogni volta che lo incontro. Lui lavora fuori regione e torna a casa ogni 2 settimane per 5 giorni, quando lui è a casa tendo ad evitarlo, mi barrico in casa e non esco. Per paura che lui possa venire anche solo a salutarmi, tolgo la chiave dalla porta e spengo le luci in modo da simulare una mia assenza. Anche solo la sua voce mi provoca una paura immensa, purtroppo gli eventi traumatici che mi ha fatto vivere sono innumerevoli ed ora non so come fare per aiutare me stesso e magari un giorno anche lui. Non ce la faccio più, è una sofferenza che va oltre i limiti di ogni immaginazione. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta

Buonasera,
non ti giudicare duramente, nessuna emozione è sproporzionata.

Se la avvertiamo, è presente e motivata. Si tratta ora di fare il passo successivo e chiedere un aiuto per te.

Suggerisco di intraprendere una consulenza di tipo psicologico e di riflettere sulle opportunità di vita autonoma. Non è infatti chiaro se condividiate la stessa abitazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta