Come curare l'alitosi?

Mio figlio di 27 anni soffre di alitosi. Al mattino, quando si alza dal letto, il problema è evidente, ma anche durante la giornata. C'è qualche farmaco a livello locale che potrebbe aiutarlo? Non ha problemi di digestione. Grazie per la sua cortese attenzione.

Risposta

La maggioranza dei casi, circa l'80-90%, è di origine orale, cioè il problema viene dalla bocca ed in particolare dalla lingua che va pulita tutti i giorni, usando il comune spazzolino o uno strumento apposito che si chiama Pulisci-lingua che si trova in tutte le farmacie.

Poi, sarebbe utile una visita dal dentista per stabilire che non ci siano problemi a carico delle gengive e dei denti; nel caso tuo figlio avesse ancora le tonsille, una visita dall'otorinolaringoiatra potrebbe stabilire o escludere problemi appunto alle tonsille, se ingrossate, oppure in alcuni casi si presentano con delle piccole cavità dove ovviamente c'è ristagno di residui alimentari, saliva, batteri che possono essere responsabili del problema.

Come adiuvante, può usare dei collutori spray da usarsi durante il giorno senza comunque abusarne, 3/4/5 volte al giorno.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista