Cosa è la candida kefyr?

Mi hanno trovato, tramite tampone orale, la candida kefyr. Cos'è esattamente e come curarla? I miei sintomi sono una spiccatissima acidità in bocca molto fastidiosa.

Risposta

Gentile paziente,
il gruppo candida, responsabile di infezioni fungine di numerosi apparati tra cui il tratto digerente e quindi anche la bocca, conta numerose specie, la più comune e conosciuta è la Candida Albicans.

La candida Kefyr è solo un altro di questi ed è identificabile solo tramite tampone orale con coltura del materiale prelevato su mezzo idoneo, mentre la diagnosi generica di candidosi orale è in genere abbastanza facile.

L'acidità che avverti in bocca potrebbe però significare che potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti per escludere un interessamento dell'esofago con un reflusso gastro esofageo che potrebbe perpetuare l'infezione anche dopo corretta terapia con gli usuali farmaci anti-micotici, come ad esempio la Nistatina, il Ketoconazolo, il Fluconazolo e Itraconazolo.

Il mio consiglio è quindi recarti dal tuo medico per una corretta terapia e contemporaneamente valutare il caso di una visita dal gastro-enterologo con eventuale gatro-esofagoscopia.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista