Come smettere di allattare?

Allatto da 13 mesi e vorrei smettere ma non so come fare. Sento mamme che lasciano i bimbi per qualche giorno per farlo. Io non posso. Il mio piccolo è legatissimo a me ho provato a parlargli a spiegargli. Forse è troppo piccolo per capire ma per i giorni successivi ha voluto solo seno. Come devo fare?

Risposta

Buongiorno. L'inibizione naturale della lattazione è la piu' diffusa. Ogni 3- 4 giorni prova a sostituire una poppata con un biberon, prevalentemente di giorno. Se il piccolo non dovesse essere pronto, rimandare e riprovare dopo qualche giorno. E così gradualmente si arriva alla sostituzione, incrementando le porzioni dei pasti.

L'inibizione farmacologica è in disuso. Comunque ritengo che a 13 mesi occorra rivedere in tal senso anche la somministrazione dei cibi solidi, per risolvere il problema.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pulito Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pulito
pediatra