Come si leggono gli esami del sangue di una bambina di un mese e mezzo?

Salve, ho partorito a 37 settimane per isoimmunizazione, la bambina ha fatto 4 cicli di fototerapia, è stata dimessa con 9 di emoglobina e successivamente scesa a 8. Ha iniziato cura con ferro e acido folico e a 2 mesi l'emoglobina è a 11.1, bilirubina totale 1,4, diretta 0,4 a 1 mese e mezzo di vita le piastrine 844 che sono scese dopo 15 giorni a 377, reticolociti, è partita da 8,68 e ora è a 2,15. Tutto mi fa pensare che la men stia passando, quella che mi preoccupa è la formula leucocitaria neutrofili in discesa, a 24 giorni di vita 19,5, a 1 mese e mezzo 15.9, a 2 mesi 11,7, neutrofili ass 1,57-1.37-0,98. E' normale nel suo caso? E' molto a rischio per possibile malattie? Dovrebbe iniziare a fare la prima dosi vaccinale c’è il rischio per la salute della bambina avendo i neutrofili bassi? Dovrei aspettare la vaccinazione? Grazie mille.

Risposta

Gentile signora,
a mio avviso andrebbe rifatto emocromo con reticolociti tra 15 giorni, mentre va continuata  la terapia in corso.

Inoltre, sarebbe opportuna la visita pediatrica per la valutazione esatta delle condizioni cliniche e l'incremento auxologico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pulito Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pulito
pediatra