Il mometasone furoato può rallentare la crescita nei bambini?

Mia figlia di 4 anni è allergica ai cipressi: il pediatra le ha prescritto uno spray a base di mometasone furoato per un mese, 1 spruzzo al giorno per narice. Leggendo il bugiardino, ho notato che è consigliato dai 6 anni in su e che può dare rallentamenti di crescita. Cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
il periodo di fioritura del cipresso è piuttosto limitato, non va generalmente oltre il mese di febbraio; se tua figlia presenta in questo periodo i sintomi nasali dell'allergia, la cosa migliore da fare è tenere il nasino sempre ben pulito soffiandolo spesso ed usando soluzioni di lavaggio nasale, che sono assolutamente innocue, puoi stare tranquilla e, se occorre, un antistaminico.

Comunque, gli spray nasali moderni hanno un modestissimo assorbimento sistemico e le reazioni avverse sono insolite.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Greco Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Greco
allergologo