Quali sono le cause di un gonfiore alle palpebre?

Ho un fastidioso gonfiore alla palpebre e non riesco a capirne le cause. Potrebbe trattarsi di allergia o di qualche altro tipo di disturbo dell'occhio?

Risposta

Comprendo la natura della tua preoccupazione e il fastidio causato dalle palpebre gonfie. Ti dico che il mondo delle allergie è molto complesso e, a volte, di difficile interpretazione.

Un edema palpebrale bilaterale in mesi specifici, corrispondente alla fioritura primaverile, è verosimilmente di natura allergica.

Prova ad usare un antistaminico topico a base di sodio cromoglicato, meglio se monodose, perché privo di conservanti, e valuta se i sintomi soggettivi ed oggettivi si riducono. Nel caso in cui dovesse essere così, hai scelto la strada giusta, anche se gli esami svolti appaiono non rispondenti.

Ti consiglio, inoltre, di lavare gli occhi con acqua fredda che aiuta ad abbattere la fastidiosa sintomatologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista