Un ragazzo di 15 anni alto 167 cm potrebbe crescere ancora?

Salve, mio figlio ha appena compiuto 15 anni, la sua altezza è di 167 cm, misura raggiunta da più di 1 anno per poi fermarsi. Ha iniziato a confrontarsi con l'altezza dei coetanei ed effettivamente risulta più basso di tutti i suoi amici. Altezza padre 177 cm, madre 162 cm. Consiglia di attendere ed eventualmente per quanto tempo o di prevedere una visita specialistica? Potrebbe prendere integratori e quali? Grazie.

Risposta

Credo sia opportuno consultare un endocrinologo auxologo che saprà valutare al meglio la situazione.

Vi potrà rassicurare, perchè non è detto che vostro figlo abbia un vero problema. Vista l'altezza dei genitori, potrebbe avere solo un ritardo di crescita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Rosa Murgia Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Rosa Murgia
pediatra