Com'è possibile affrontare la paura del dentista?

La paura del dentista è una delle fobie più classiche. Cosa può fare il dentista per aiutare il paziente a superare questa paura e ricevere le necessarie cure?

Risposta

Tieni presente che, per quanto riguarda i bambini, la paura della prima volta dal dentista può essere legata ad un'ansia derivata da altre esperienze mediche, come ad esempio pronto soccorso e ospedale, o da esperienze di famigliari ed amici raccontate al bambino.

Il pedodontista, il dentista dei bambini, è esperto nel riconoscere questo tipo di ansia e solitamente, grazie alla sua esperienza, la paura iniziale viene facilmente superata. Ci vuole pazienza, ma anche e soprattutto competenza specialistica.

Il paziente deve trovare un dentista che lo sappia capire e che riesca a infondere completa fiducia. Si deve instaurare un rapporto di empatia, il paziente deve vedere il dentista come un amico: di un amico non si può avere paura.

Con i pazienti adulti, il dentista deve utilizzare alcune tecniche che la psicologia usa per curare le fobie. In pratica, si abitua il paziente a reagire e a rispondere emotivamente in modo più naturale. Nei casi più difficili, si può ricorrere a tecniche psicologiche particolari che vengono praticate anche con l'aiuto di uno psicologo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luciano Passaler Dentista
Dr. Luciano Passaler
Dentistaspecialista in Protesi dentaria