icon/back Indietro

Come si leggono gli esami del sangue fatti per stanchezza?

Ho fatto gli esami del sangue perché è da un po' che non sto bene. I risultati sono i seguenti: "emoglobina 11,5; volume corpuscolare medio 79,6; contenuto hb media 25,0; mchc 31,4; rdw 17,5; gamma % 19,2; rapporto cd4/cd8% 2,59; immunosomma 91,78". Inoltre, mi sono sottoposto agli esami per la celiachia, poiché dopo i pasti sto male con vertigini e senso di svenimento. Celiachia negativo, iga anti gliadina 2,7, anticorpi antitransglutaminasi iga 0,70.

Risposta

Dagli esami che hai eseguito, si evince che hai un'anemia moderata, forse da carenza di ferro (anemia sideropenica). Per conferma, devi dosare il ferro nel sangue (sideremia).

Una causa di anemia sideropenica è proprio la celiachia. Bene hai fatto quindi ad eseguire il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi di classe IgA (gli anti-gliadina non sono più prescritti, perché meno affidabili), ma è necessario accertarsi che tu abbia un normale dosaggio delle immunoglobuline A nel tuo siero di sangue, perché altrimenti la risposta del dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi potrebbe essere un falso negativo.

L'anemia sideropenica ha tuttavia la sua causa principale nelle perdite ematiche occulte oppure (più raramente) in una carenza nutrizionale di ferro (carne e legumi sono gli alimenti che ne sono più ricchi).
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Sandri Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Sandri
nutrizionistamedico di Medicina interna