Cosa potrebbe provocare dolore nella zona in cui è stata iniettata l'anestesia epidurale?

Buongiorno, da 19 mesi ho partorito e mi porto dietro dolore lombare nel girarmi e, nello stare in piedi, una sensazione di debolezza alla gamba, il dolore è proprio nel punto in cui mi fecero l'epidurale. Oltre a questo, ho dolore al collo, al trapezio e contratture sopra la spalla, tutto sul lato destro. Quando arriva il ciclo o nei giorni finali, i muscoli della spalla sono rigidi e mi viene anche mal di testa, prendendo l'occhio. Ultimamente, se mi metto in posizione curva, sento un formicolio lungo la schiena dalla lombare fino su al trapezio e pollice, indice e medico si informicolano. Oltre a questo, ho delle sensazioni di formicolio al labbro inferiore e punta delle lingua che va e viene, ho qualche carie che mi fa male, soprattutto ho ansia, molta ansia, la testa vuota. Da oggi, ho le braccia anche molto deboli, ho fatto la visita oculistica 7 mesi fa e la settimana scorsa per la patente, ho eseguito esercizi neurologici, come stare in piedi occhi ad chiusi e camminare, portare il dito sul naso e sembra tutto ok. Di cosa si potrebbe trattare?

Risposta

Ho già visto molti casi simili al tuo e il quadro mi sembra quello di una sindrome da fatica cronica, una patologia non ancora ben definita ma, probabilmente, su base autoimmune con caratteristiche in comune a quelle della fibromialgia.

Spesso, questo disordine autoimmunitario consegue a infezioni o forti stress.

Io tratto questa patologia con la GAEI (GrandeAutoEmoInfusione) ovvero la trasfusione di sangue ozonizzato che serve ad ossigenare i tessuti e a modulare la risposta infiammatoria, in quanto sono un medico ozonoterapeuta iscritto alla SIOOT.

Inoltre, utilizzo una miscela di micronutrienti (Vitamina C, glutatione) ad alto dosaggio per contrastare l'infiammazione.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Gisotti Medico Chirurgo
Dr. Armando Gisotti
anestesistaspecialista in Rianimazione