È necessario ricorrere all'intervento per un aneurisma addominale con origine sotto renale?

Salve,
sono un uomo di 68 anni e da un'ecografia addominale è stato riscontrato un aneurisma addominale con origine sotto renale di 38 mm. Non avverto particolari sintomi. Vorrei sapere cortesemente se è da intervento o da tenere sotto controllo. Vi ringrazio.

Risposta

Salve,
gli aneurismi dell'aorta addominale sono una patologia pericolosa, perché non danno segno di sé e, se si rompono o si fessurano, possono causare emorragie interne importanti.

Secondo la letteratura medica mondiale, il punto critico degli aneurismi sono i 5 centimetri: al di sotto di questa misura, infatti, come nel tuo caso, le probabilità di rottura e/o fissurazione sono molto basse ed è necessario solo seguirne l'andamento (crescita o stabilità nel tempo) tenendo bassa la pressione arteriosa come pressoché unica misura preventiva.

Essere controllati permette, quindi, di accorgersi in tempo se le dimensioni superano i 5 cm e di prendere provvedimenti, essenzialmente chirurgici (chirurgia tradizionale o endovascolare). Un controllo ecodoppler ogni 6 mesi è sufficiente a mettersi al riparo dai guai.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale