Quali sono le differenze tra angio tac total body con mezzo di contrasto e tac total body con mezzo di contrasto?

Angio tac total body con mezzo di contrasto è uguale a tac total body con mezzo di contrasto o c'è qualche differenza?

Risposta

Buongiorno,
l'angio tac ha come obiettivo lo studio dei vasi arteriosi o venosi del corpo, richiede una tecnica di esame specifica. Di solito, viene richiesta con obiettivo mirato: ad esempio, angio tac dei vasi arteriosi dell'encefalo, angio tac torace-addome, angio tac degli arti inferiori o superiori.

Angio tac total body è una richiesta atipica che deve essere approfondita.

La tac total body è un esame più generico, che permette comunque di studiare, oltre a tutti gli organi, anche le strutture vascolari, ma di solito è richiesta con altri fini diagnostici (ad esempio studi oncologici).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Soldati Medico Chirurgo
Dr. Corrado Soldati
radiologo