Come si legge il referto dei raggi al torace?

Vorrei sapere il significato del referto dell'rx del torace: "addensamento polmonare con peri-bronchite basale a destra, immagine cardiaca nella norma, seni costo frenici liberi".

Risposta

Buongiorno,
il referto deve essere correlato con i dati clinici e agli esami del sangue. Nel caso di tosse e febbre, potrebbe riferirsi a un addensamento flogistico, quindi ad un problema risolvibile con una terapia antibiotica mirata e deve essere rivalutato con RX torace al termine della terapia.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Soldati Medico Chirurgo
Dr. Corrado Soldati
radiologo