Come si legge un'angio tac di un uomo di 80 anni?

Salve,
ho 80 anni, ho subito un intervento di angioplastica con stent. Dopo 2 mesi, ho eseguito un esame di angio tac, l'esito è il seguente: "non si osservano segni di trombosi delle arterie polmonari e diramazioni nè lesioni pleuroparenchimali o mediastiniche. Aorta toracica non presenta alterazioni di parete ed ha calibro di 46 mm in sede sovravalvolare con calibro di 37 mm del tratto ascendente, restringimento e ripiegamento focale a livello dell'istmo con calibro in tale sede di 20 mm e con calibro di 32 mm nel tratto discendente. Non si osservano segni di dissezione. Il cuore ha dimensioni aumentate, l'aorta addominale è regolare". Per cortesia, cosa significa tutto questo?

Grazie di tutto

Risposta

Salve,
il referto ottenuto (angiotac) non riguarda le coronarie nè il precedente intervento di angioplastica e stent

Per la descrizione che si legge, è una condizione definibile nei limiti della norma per l'età, sia per quanto riguarda le misure che per la descrizione anatomica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo