In base all'angiotc si può stabilire se un uomo di 75 anni può venire operato alla vena occlusa?

Buongiorno dottore, mio fratello, anni 75, a luglio del 2018 ha avuto un'embolia polmonare, ricoverato in ospedale per 15 giorni, dimesso, prende sempre il Coumadin perchè ha la vena della gamba occlusa per il 70% e adesso ha fatto la tac con contrasto con questo risultato: "angio-tc quesito clinico: controllo in pregressa tep indagine odierna posta a confronto con precedente comparabile del 9 luglio 2018 l'esame è stato condotto con tecnica angio-tc per la valutazione dell'albero arterioso polmonare. Non più riconoscibile il materiale trombo-embolico in corrispondenza delle diramazioni dell'arteria lombare inferiore destra e nel contesto dell'arteria segmentaria postero-basale sinistra, ora pervie. Restanti reperti invariati: non sono tuttora riconoscibili altre lesioni pleuro-polmonari con caratteri tc di evolutività nè linfonodi di dimensioni patologiche in ambito mediastinico". Mio fratello a questo punto può fare l'intervento alla vena e così togliere il pericolo di altri trombi e sospendere il Coumadin? Avendo avuto un'embolia profonda può fare l'intervento alla vena della gamba? Come si fa a stabilire se si possa operare oppure no? Quali sono gli esami che possono stabilirlo? Mio fratello nella testa ha un aneurisma non operabile per il posto dove si trova e abbiamo paura che, prendendo il Coumadin, il sangue diventi sempre più liquido e che scoppi l'aneurisma, è ha un bivio: se sospende il Coumadin va finire che partono altri trombi avendo la vena occlusa e se prende il Coumadin il sangue è più liquido ed è più facile che scoppi l'aneurisma, per il momento la ringrazio tantissimo.

Risposta

Buongiorno,
per rispondere a tutte le tue domande, serve ripetere un ecocolordoppler degli arti inferiori e visitare tuo fratello.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare