icon/back Indietro Esplora per argomento

L'intervento alle vene carotidee con stenosi viene fatto contemporaneamente?

Salve, ho fatto un'angiotac alle vene carotidee e sono entrambe con una stenosi severa sia a destra che a sinistra, 80%. Mi è stata chiesta l'angiotac perché con l'ecodoppler solo nella destra si vedeva una stenosi di 70-75%, mentre nella sinistra il 50-55%. Ora, a distanza di un mese, con angiotac risultano entrambe con severe stenosi. Mi faranno l'intervento a tutte due nello stesso momento? Grazie, distinti saluti.

Risposta

No, l'intervento di disostruzione e/o angioplastica carotidea viene eseguito da un lato e se sussiste una patologia bilaterale, a distanza di circa 20-30 giorni dall'altra parte. 
Il rischio di eseguire una chirurgia bilaterale supera di gran lunga i suoi benefici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare
Risposte simili
Caviglie e piedi gonfi: cosa può essere?
Salve, la malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso che rallenta i movimenti e la stazione eretta. Immagino che la...
Parnaparina: quali effetti collaterali ha?
Salve,non capisco il motivo della prescrizione di Parnaparin in un soggetto portatore di stent arterioso agli arti inferiori e soprattutto a quale dosaggio. Posso intuire...
Altre risposte di questo specialista
Tvp alla vena peroneale: qual è il post operatorio?
Difficile che sia il nervo, bisognerebbe visitarti.
Angio tc: come si legge?
Buongiorno, per rispondere a tutte le tue domande, serve ripetere un ecocolordoppler degli arti inferiori e visitare tuo fratello.
Vedi tutte
icon/chat