È normale che il piede si gonfi dopo un'angioplastica?

Salve,
mio padre un mese fa, è stato operato per un'angioplastica alla gamba destra con inserimento di 2 stent. Da ieri, accusa gonfiore al piede destro, con assenza di dolore. Il suddetto gonfiore scompare se mantiene l'arto a riposo e in alto per favorire il deflusso. È un normale sintomo del decorso post-operatorio?

Grazie anticipate

Risposta

Salve,
il gonfiore all'arto sottoposto ad un intervento chirurgico endovascolare di rivascolarizzazione può avere diversi motivi.

A quanto pare è di natura flebo-linfatica o linfatica, in quanto, con il sollevare dell'arto, il gonfiore si riduce se non addirittura scompare.

Premesso ciò, le cause possono essere legate ad un problema di compressione inguinale e/o di uno stravaso ematico nel sito di posizionamento dell'introduttore. Può essere stata una flogosi inguinale sia da compressione che da stravaso.

Più rara una trombosi venosa profonda post-compressione, una fistola artero-venosa o un ematoma pulsante post-procedurale.

Se l'arto rivascolarizzato era fortemente ischemico, l'immediata rivascolarizzazione ha creato un edema cosiddetto da rivascolarizzazione per la spiccata vasodilatazione post-procedurale.

Consiglio una visita chirurgica vascolare per escludere problematiche sicuramente molto importanti seppur rare.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare