Quali esami effettuare per capire la causa di un intorpidimento alla coscia sinistra?

Buongiorno,
è da qualche mese che ho un intorpidimento molto forte alla coscia sinistra, se mi ritrovo in piedi in forma statica, al lavoro, a riposo e ultimamente anche sdraiato. È da qualche giorno che inizio ad avere una strana sensazione anche alla coscia destra, sempre nella fascia muscolare esterna. Molte volte, mi capita di svegliarmi al mattino con braccia e mani come se fossero estranee al mio corpo, poi, dopo un forte formicolio, il tutto torna nella norma, ma ho sempre dato la colpa ad una posizione strana nel dormire. Da giovane facevo molto sport, poi per una decade abbondante, avevo smesso. Da 3 anni, ho ripreso anche a fare un po' di sport, mountain bike. Ho sofferto di lussazioni ad ambo le spalle, alla destra ho fatto 2 operazioni, la prima di ancoraggio, la seconda di latarjet, un intervento invasivo. Cosa mi può consigliare? Da cosa può essere dovuta questa cosa che mi sta passando? La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Cordiali saluti

Risposta

Salve,
l'intorpidimento alla coscia, prima sinistra e poi destra, in qualsiasi postura assunta, è molto verosimilmente legato ad una patologia irritativa o compressiva delle radici spinali del rachide lombo-sacrale.

Sarebbe utile una visita da un neurologo prima e successivamente, se lo ritiene opportuno lo specialistica, iniziare l'iter diagnostico che potrebbe portare ad un ulteriore consulto specialistico neurochirurgico.

Così come anche la strana sintomatologia agli arti superiori con formicolii alle estremità può essere collegata ad una patologia neurologica irritativa o compressivo, visto che sei stato sottoposto a ripetuti interventi chirurgici ortopedici di lussazione della spalla.

Stavolta, però, consiglio una visita specialistica ortopedica, magari dal chirurgo che già precedentemente ti ha avuto in cura.

Non penso in entrambi i casi che il tutto sia da collegare ad una sintomatologia di pertinenza vascolare.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare