Quale tipo di psicoterapia affrontare a 46 anni per l'ansia?

Buongiorno,
ho 46 anni, soffro di ansia da quando avevo ne 10. Dieci anni fa, in seguito ad un lutto in famiglia, ho iniziato una cura con Cipralex che funzionava discretamente. Dopo 3 anni, il medico mi cambiò la cura dandomi Serestill 20 mg al giorno dicendomi che funzionava meglio. Ogni qualvolta tentavo di abbassare la dose, in quanto stavo meglio, succedeva sempre qualcosa che riacutizzava la mia ansia, i miei pensieri negativi. Ultimamente, un mio parente ha avuto un incidente e ora si trova in coma e la mia ansia si è fatta di nuovo viva, da una settimana ho aumentato un po' il Serestill a 25 mg e prendo delle gocce di Valium, 5 o 8 gocce, a seconda della giornata, ho una famiglia e un figlio, vorrei iniziare anche un percorso di psicoterapia, voi cosa mi consigliate anche per quanto riguarda i medicinali?

Risposta

Buongiorno,
rispetto ai medicinali, solo un medico può aiutarti, preferibilmente un esperto in ansia.

È dimostrato che affiancare medicinali e psicoterapia ha esiti maggiormente positivi e quindi non esitare a contattare uno psicologo psicoterapeuta.

L'orientamento é solo indicativo, personalmente ogni percorso é diverso perché le persone sono diverse.

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vinci Psicologo
Dr.ssa Daniela Vinci
psicologosessuologo