Come trattare ansia e attacchi di panico in una ragazza di 27 anni?

Salve, sono una ragazza di 27 anni, soffro di attacchi di panico e ansia.Oltre a tantissime visite fatte ancora, non capisco come sia possibile che che l'ansia mi stia distruggendo la vita e soprattutto tutti i sintomi e i pensieri siano così devastanti. I miei sintomi sono agitazione, vampate di calore, tachicardia, mancanza di respiro, vuoti di stomaco, senso di svenimento, fatica a deglutire come blocco. Visite fatte cardiologi, otorinolaringoiatra, eco addome, endoscopio, gastroscopia, visita neurologica, esami del sangue, tutto negativo eppure non riesco a capire perché sto male.

Risposta

Gentilissima,
i disturbi legati alla sfera dell'ansia sfociano nel corpo con una sintomatologia che dipende da soggetto a soggetto. Tuttavia, i sintomi spesso non sono la causa del malessere, ma una conseguenza: il nostro corpo ci parla e ci comunica che abbiamo qualcosa di più profondo che dobbiamo valutare e affrontare.

Leggo che hai fatto molti esami medici, alcuni anche piuttosto invasivi, ma che fino ad ora non ti sei mai rivolta ad uno psicologo.

Ti invito pertanto a prendere contatto con uno psicologo per un momento di consulenza e anamnesi al fine di individuare qual è il percorso terapeutico maggiormente adatto ad aiutarti a vivere serenamente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo