Che cosa fare per curare l'ansia di un bambino?

Mio figlio ha 10 anni, è molto ansioso. Ha paura di tutto (io ero, sono così), era un periodo in cui lo vedevo deglutire in maniera strana, l'altra sera, non ha mangiato nulla e poi ha raccontato che ha paura di deglutire e poi morire. Sono andata nel panico più di lui, perché già m'immagino le sue sofferenze, se come me soffrirà d'ansia. Mio marito è più ottimista, mi dice di lasciarlo tranquillo, anche a scuola è molto timido, nonostante i bei voti. Come posso aiutarlo a superare queste paure? Devo farlo parlare, chiedergli tutto o dare tempo al tempo?

Risposta

Gentile Utente,
quando bambini così piccoli manifestano dei segni o sintomi legati all'ansia, è opportuno comprendere il significato che questi possono assumere all'interno del conteso famigliare. Il fatto di essere una madre ansiosa di certo non aiuta, anzi alimenta il problema di tuo figlio (che non è costituzionale).

Credo sia importante chiedere una consulenza psicologica di coppia o famigliare (psicologo specializzato in psicoterapia) dopo la quale iniziare un percorso specifico. Bisognerebbe valutare adeguatamente il modo in cui vi relazionate in famiglia, perché l'ansia è contagiosa e si trasmette soprattutto sul canale non verbale e in maniera inconsapevole.

Probabilmente, tuo figlio ha appreso un modello famigliare disfunzionale e un intervento precoce potrebbe evitare cronicizzazioni, migliorando sensibilmente la qualità di vita del piccolo e di voi genitori.
Tu invece hai mai fatto un intervento psicologico per imparare a gestire la tua ansia?

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo