L'ansia potrebbe provocare un dolore al petto?

Salve dottori, ho 31 anni, sono alto 190 cm x 96 kg. Sto facendo una dieta e sto calando di peso, ho anche iniziato da qualche mese ad andare in palestra. Ho fatto una gastroscopia 5 mesi fa, è risultata una gastrite eritematosa antrale. Quattro mesi fa, ho fatto elettrocardiogramma e ecocardiografia con risultati normali. Presento delle fitte nel petto di sinistra, un dolore non troppo intenso, ma fisso, superiore al capezzolo, da 10 giorni. Sto facendo una cura con Lansoprazolo e antiacidi. Devo rifare le analisi al cuore o può essere altro? Altri sintomi che ho sono a volte: senso di debolezza alle gambe e braccia anche se la forza ce l’ho, senso di calore alla schiena o alle gambe o comunque sparse. Ho fatto una visita neurologica e mi ha refertato ansia. Grazie.

Risposta

Salve,
il mio consiglio è di continuare i tuoi accertamenti medici, soprattutto del cuore per escludere qualsiasi complicazione medica e nel frattempo avvicinarti a delle pratiche o strategia che ti possano aiutare a diminuire l'ansia (per esempio, mindfulness, aumentare la consapevolezza, automassaggio) tutte pratiche che possono aiutare a sciogliere le eventuali tensioni corporee provocate dall'ansia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Carolina Dalle Palle Psicologo
Dr.ssa Carolina Dalle Palle
psicologo