Quali sono le cause di un'insonnia che si ripete ciclicamente?

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, è la seconda volta che mi succede, a distanza di 6 anni, che non riesco a dormire la notte o dormo molto poco, non accuso fatica da sonno pregresso e il giorno mi sento bene. Durante i primi giorni, non sono riuscito a chiudere occhio nemmeno un'ora, col passare dei giorni capitava che mi addormentassi e verso le 2 di notte mi svegliavo come se avessi già fatto 5 ore di sonno. A lavoro ero in piena energia, ma il solo pensiero di non riuscire a dormire bene mi assillava la mente di ansia e ciò mi porta a non vivere più le giornate. Potrebbe essere legato a malattie neurologiche o stati di ansia e depressione? La prima volta che si è manifestato è durato un mese e adesso si sta ripetendo alla stessa maniera e nello stesso periodo. Normalmente, dormivo 6 ore a notte, adesso se vado a letto alle 23 alle 3 e mezza sono già in piedi, faccio sempre sogni e mi alzo verso le 7 che sembro riposato. Può essere un cambiamento ormonale o il periodo primaverile che lo mette in moto? Ho fatto analisi della tiroide in cui è risultato alterato il valore anti tpo 30, mentre era 16 il massimale. Come posso risolvere?

Risposta

Salve,
da un punto di vista psicologico e psicosomatico, mi viene da consigliarti di non agitarti se non senti influenze sulla tua vita quotidiana a livello di energia, che ti limita nello svolgere le tue attività giornaliere e funzioni fisiologiche. Cerca di rimanere tranquillo e al massimo chiederti se è successo qualcosa prima di questo periodo che può averti influenzato.

Per riprendere sonno, potresti sperimentare delle pratiche di respiro, come la mindfulness psicosomatica che ti permette di rilassare il sistema nervoso e le tensioni muscolari.

Se hai piacere, ti posso fornire dei video gratuiti per sperimentare questa pratica.

Rimango a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Carolina Dalle Palle Psicologo
Dr.ssa Carolina Dalle Palle
psicologo