Quali sono i rimedi alternativi per la cura dell'ansia generalizzata?

Soffro di ansia generalizzata da più di un anno. Sono in cura da una psicoterapeuta, ho assunto prodotti omeopatici per circa 6 mesi con esiti discreti ed ora assumo la Lyrica da un mese. Ho avuto la perdita di mia madre 3 anni fa ed ho subito 2 rapine nel negozio dove attualmente lavoro: sono molto carico di stress dovuto a questi eventi. La situazione appare un po' migliorata, dovrò quindi continuare a prendere questi farmaci ancora a lungo? Ne assumo 2 capsule da 75 mg al giorno da 15 giorni, inizialmente ne prendevo una sola. Esistono rimedi alternativi?

Risposta

Buongiorno,
la durata della terapia farmacologica è decisa dallo psichiatra (cioè il medico che normalmente prescrive i farmaci). I farmaci omeopatici non sono normalmente prescritti e affiancati al trattamento per l'ansia, anche se possono avere una loro validità (non accertata, anche se riportata da molti utenti).

Per questo, è importante non mettere in atto il fai da te rispetto alle cure da affiancare alla terapia psicoterapeutica, dato che l'efficacia e la durata della cura possono variare proprio per l'assenza di un monitoraggio efficace.

Pertanto, ti invito a parlarne con il medico che ti ha prescritto tale cura per l'ansia generalizzata o con il tuo psicoterapeuta, e valutare i migliori rimedi.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo
Dr.ssa Chiara Facchetti
psicologopsicoterapeuta