La marijuana ha effetto sul disturbo bipolare?

Ho il disturbo bipolare tipo II. Prendo 150 mg di Bupropione (mattina) e 150 mg di Lamotrigina (sera). Ho smesso l'assunzione di alcol. Volevo sapere se l'assunzione di marijuana incide con questi due farmaci e, anche, col disturbo bipolare.

Risposta

Buongiorno. Come potrai leggere nel foglietto illustrativo e confermare con il tuo medico, tutte le sostanze hanno una interazione con i farmaci e con il disturbo di cui parli, specificamente alcool e droghe.

La marijuana produce un'interferenza con gli effetti del farmaco tale per cui nel migliore dei casi lo rende inefficace, nel peggiore può amplificare degli aspetti sintomatici sia in presenza che in assenza di assunzione del farmaco stesso. L'aspetto più significativo resta la motivazione ad assumere marijuana: curativa? Di svago e socializzazione? Uso abituale precedente alla diagnosi e all'assunzione di farmaci/dipendenza? E' utile confrontarsi a fondo su questi aspetti con il medico e/o con la psicologo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta