L'ansia può provocare vertigini?

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni, da 4 mesi, avverto vertigini, instabilità, vivo perennemente come se dovessi cadere da un momento all'altro. Prima che accadesse tutto, ho avuto una crisi depressiva dovuta ad un lutto e paura della morte curata con sedute psicologiche. Successivamente, ho iniziato a lavorare e le vertigini iniziarono a diminuire, tranne uno svenimento avvenuto a causa del caldo. Il medico disse vertigini soggettive, consultai anche un cardiologo a causa dell'ipertensione di cui soffro: visita medica, ecocardiogramma, visita neurologica, tutto negativo, orecchie integre quindi esclusa labirintite. Per una settimana, ho effettuato punture di Levopraid e pastiglie di Vertiserc, ma nulla, il medico mi diede da prendere qualche goccia di Diazepam credendo fosse ansia, ma nulla. Non esco a piedi, ma solo in auto con mio marito per paura di cadere, cerco di stare poco tempo seduta, non vado in mezzo alla gente sempre per questa paura. Ho chiesto al medico di effettuare altri accertamenti per paura tumore cerebrale. Mi ha risposto che i sintomi sono ben altri e di ricominciare da uno psicologo. Cosa ne pensate? Può esserci qualche disturbo cerebrale magari o è solo la mia ansia? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
ti consiglio di rivolgerti ad un neuropsicologo, per fare una valutazione neuropsicologica e valutare più approfonditamente gli aspetti globali legati alle tue facoltà cognitive e, nello specifico, la tua percezione spazio-temporale.
Inoltre, con uno psicoterapeuta/psicologo, approfondirei la possibilità di agorafobia che si può manifestare con sintomi simili alla labirintite e valuterei anche la possibilità di epilessia. Per quest'ultima ipotesi, rivolgiti ad un centro specializzato.

Grazie e cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Emanuele Psicologo
Dr.ssa Barbara Emanuele
psicologoNeuropsicologo