Lo stress potrebbe provocare contrazioni involontarie ai muscoli?

Salve, sono uno studente fuori sede di 25 anni, è da quando ho iniziato l’università, 5 anni fa, che ho molto spesso delle contrazioni involontarie a vari muscoli del corpo: bicipite, palpebra, polpaccio, addome, collo, avambraccio, lingua. Quando non ne ho, ci penso e compaiono. Di cosa si tratta? Fascicolazioni benigne? Grazie.

Risposta

Salve,
quando si verificano queste contrazioni? In che periodo dell'anno e in che momenti della giornata? Riguardano un solo distretto del corpo o più distretti contemporaneamente? Avevi mai sofferto di tic e/o balbuzie in passato?

Grazie per le tue cortesi risposte
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Emanuele Psicologo
Dr.ssa Barbara Emanuele
psicologoNeuropsicologo