Quali antidepressivi non causano mal di stomaco?

Salve a tutti, mia madre ha 50 anni, soffre da sempre di depressione. Le fu, in aggiunta, diagnosticata una leggere fobia sociale. La sua cura farmacologica è stata, per tanti anni, una compressa di 50 mg di Zoloft al giorno e non ha avuto mai nessun tipo di problema con questa cura. Purtroppo, da 5-6 anni le cose sono cambiate: non può assumere più antidepressivi di nessun tipo, perché le provocano forte mal di stomaco, bruciore e nausea. Avendo smesso la cura, la sua depressione e fobia sociale sono peggiorate, arrivando ad un punto in cui è davvero disperata. Abbiamo ovviamente consultato tanti medici, sia psichiatri che gastroenterologi, ma se ne sono tutti lavati le mani, dicendo che se non può assumere antidepressivi perché le fanno male, loro non ci possono fare nulla. È possibile che non esista un'altra alternativa? Che mia madre debba stare male e soffrire e non possa curarsi? Quale potrebbe essere la causa di questo mal di stomaco, che è insorto così d'improvviso da un momento all'altro? (ribadisco che mia madre prende antidepressivi da tanti anni e non è mai successo nulla, è sempre stata bene). In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente, sperando di ricevere almeno qui una risposta.

Risposta

Salve,
dovresti innanzitutto valutare i motivi della gastralgia ed, eventualmente, ricorrere a quei farmaci che possono sostenere l'umore, ma derivanti dalle benzamidi, a loro volta utilizzate per disturbi dello stomaco.

Suggerirei di iniziare con mezza compressa di Sulamid e valutare in itinere l'andamento.

Certo che anche supporti psicologici e tecniche di rilassamento neuromotorio sarebbero indicate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Marchi Psicoterapeuta
Dr. Enrico Marchi
psichiatrapsicoterapeuta