Cosa fare se una donna di 103 anni risulta intrattabile?

Salve, non so se qualcuno può aiutarmi. Mia madre di 103 anni ci sta facendo vedere l'inferno, ha cacciato 2000 badanti, tratta noi figli malissimo, non sappiamo più cosa fare, di salute sta benissimo, cammina ancora sola e mangia moltissimo. Noi figli siamo tutti a pezzi. Prende il Seroquel la sera e la mattina.

Risposta

La prima cosa che bisognerebbe capire è se questo comportamento è sempre stato così (disturbo di personalità) o è un cambiamento (possibile sintomo di una malattia dementigena) in quanto il dosaggio dei farmaci cambia. Seroquel è un farmaco efficace, ma il dosaggio è sempre molto personale, così come la risposta. Ci sono altri neurolettici efficaci, ma le strategie comportamentali a volte funzionano più dei farmaci.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra