Si può assumere il Minias al posto del Talofen?

Buonasera, mia nonna ha 92 anni, è una donna minuta. È possibile darle il Minias al posto del Talofen? Assume 25 gocce la sera per andare a dormire dato che la notte è molto agitata e non dorme, lo prende da un anno. Grazie in anticipo.

Risposta

In generale, è controindicato l'uso di Benzodiazepine, quindi anche il Minias per gli anziani perché porta debolezza muscolare e rischio di caduta.
Si possono utilizzare eventualmente se la nonna non si alza da sola. Ci sono altre alternative farmacologiche più tollerate nell'anziano per favorire il sonno, riducendo questo rischio, per esempio la Melatonina fino a 3 mg, Trazodone 60 mg, Mirtazapina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra