Un'infiammazione alle corde vocale può compromettere l'apparato fonatorio?

Salve, da 1 anno e mezzo combatto con un problema alla voce. Dopo varie visite e vari medici, torno dalla mia logopedista che mi manda dall'otorino che mi fa la diagnosi di una forte infiammazione alle corde e all'apparato, causata da delle asimmetrie della funzionalità dell'apparato che sono state causate da un incidente vocale dato da uno sforzo durante un'esibizione live, nella quale ho subito una lussazione delle aritenoidi e da lì il mio calvario. Aprendo la bocca, noto il velo palatino asimmetrico e la deglutizione è spostata sul lato dove tende il velo, cioè la destra. Potrebbe esserci in corso una lesione/infiammazione di qualche nervo (ix-x) che abbia compromesso la funzionalità del mio apparato fonatorio. Non avendo ancora valutato tale possibilità, chiedo a voi un consiglio. Grazie infinite in anticipo.

Risposta

La voce è sempre espressione dell'anima, è un'affermazione dei grandi specialisti della voce; il laringe è un organo sessuale secondario e della comunicazione umana.

È molto probabile che in questo caso l'approccio diagnostico e terapeutico sia stato un po' troppo meccanico, riporti infatti molto della parte meccanica, ma niente è riferito sulla parte emozionale.

La possibilità è che ci sia una componente del comando nervoso sulla parte. Qui occorre lo specialista della voce, quindi un otorinolaringoiatra specialista anche in foniatria
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata