Esistono degli apparecchi dentali privi di nichel?

Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta che riporto qui sotto per poter rispondere alla sua risposta: "buongiorno, direi che vista la situazione è senz'altro consigliabile un apparecchio mobile funzionale, risolvendo così le problematiche legate al metallo ed altre prettamente legate all'ortodonzia fissa. Quanti anni ha tuo figlio?"  Mio figlio ha 12 anni e proprio ieri abbiamo fatto un ulteriore consulto con l'ortodontista che ci ha ribadito che lui dovrebbe portare un apparecchio fisso (multi bracket e non un espansore palatale come avevo compreso mesi fa. In sostanza, è l'apparecchio fisso con le stellette attaccate ad ogni dente ed il filo d'acciaio, per posizionare i denti in modo corretto ). Abbiamo ancora chiesto per il discorso del nichel free, ma lei ci ha dato 2 soluzioni: apparecchio in acciaio normale oppure niente ed operazione a fine sviluppo osseo. Queste soluzioni mi sembrano assurde nel 2017 ed infatti cercherò altri riscontri perché non posso credere che non esistano apparecchi senza nichel per la cura dei denti. Intanto le sarei grato per un suo riscontro. Grazie e saluti.

Risposta

Esistono attacchi e archi nichel free.

Il piano di cura deve essere ben esposto e deve prevedere soluzioni percorribili, ossia o apparecchio in acciaio normale (che porterebbe a reazioni avverse) o intervento a fine crescita. Anche perché, anche in caso di intervento, occorre ortodonzia pre e post chirurgica.

Direi che forse è meglio sentire un secondo parere e magari anche un terzo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista