Quali sono le cause di un arrossamento attorno al glande?

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, ieri sera sono andato ad urinare, ho notato un leggero arrossamento attorno al glande e subito dopo un deposito biancastro sullo sbocco dell'uretra. Quando ho urinato, ho provato un leggero bruciore in prossimità dello sbocco. Oggi non ho più notato secrezioni depositate sullo sbocco uretrale, ma noto sempre che il glande è umido, come se ci fosse sopra una sostanza viscida. Non ho più alcun dolore ad urinare, la minzione è leggermente più frequente e per il resto non ho altri problemi. In passato, ho avuto problemi simili, ogni tanto mi è capitato di andare più frequentemente al bagno (senza secrezioni bianche, senza dolori o bruciori. L'unico disturbo in passato era solo minzione più frequente). Feci esami (spermiocoltura, urinocoltura, tampone uretrale) distanziati l'uno dall'altro, tutti negativi. I miei rapporti sessuali sono sempre protetti e sto attento, lubrificando bene la zona con gel Durex, che non si spezzi il preservativo. Secondo voi, è il caso di ripetere un ulteriore test o provare con una cura antibiotica ad ampio spettro? Le precedenti volte hanno avuto successo. Voi che antibiotico consigliate?

Grazie

Risposta

Salve,
non vedo motivi per entrare nel panico per una semplice infiammazione o infezione uretrale che può essere risolta con una semplice terapia.

Stai tranquillo e rivolgiti ad uno specialista per una visita.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo