Cosa potrebbe aver provocato un'eruzione sul glande presentatasi dopo un rapporto non protetto?

Buongiorno, da anni con la mia ragazza abbiamo rapporti protetti dal profilattico. Sono 2 mesi che lei ha iniziato ad utilizzare l'anello Nuvaring per maggior tranquillità. In un mese, è la seconda volta che il giorno dopo un rapporto (ora appunto non protetto), io ho un'eruzione sul glande. La prima volta ho pensato a candida, dopo 2 settimane di Canesten il problema si è risolto. Dopo un rapporto i giorni scorsi, ho notato nuovamente le stesse identiche macchie rosse, irritazione e prurito. Mi chiedo quindi se la colpa sia da attribuirsi all'anello contraccettivo che sfrega con le mie parti intime (che personalmente io non percepisco più di tanto). Oppure è lei ad avere in corso qualcosa (anche se parlando mi ha confermato di non avere perdite tipiche della candida)? Con il profilattico il problema non si è mai posto. Rimango in attesa di una vostra gentile risposta.

Risposta

Caro lettore,
dopo una candidosi, non è infrequente avere problemi irritativi sulla mucosa del glande.

In genere, l'anello Nuvaring non determina reazioni, ma molto dipende anche da una sensibilità soggettiva.

Varrebbe la pena di farsi vedere da uno specialista prima di esprimere giudizi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo